DOMANDE & RISPOSTE

Contro i tentativi di disinformazione del CDx, tante domande, più o meno sensate, con le nostre risposte per aiutare i cittadini a comprendere.

Domande e Risposte

ha subìto ritardi per errori progettuali, a cui si sono aggiunte difficoltà di approvvigionamento dei materiali, dovute al momento congiunturale. Malgrado i ritardi possiamo informare i cittadini che i lavori del palazzetto inizieranno ad ottobre 2021 e avranno la durata di 120 giorni circa.
ha subìto ritardi per errori progettuali, a cui si sono aggiunte difficoltà di approvvigionamento dei materiali, dovute al momento congiunturale. Malgrado i ritardi possiamo informare i cittadini che il nuovo ingresso della scuola sarà operativo per il 30 settembre 2021 e la riapertura della cucina è prevista per l’11 ottobre 2021.
I lavori non sono in ritardo. Le tre rotatorie saranno completate entro l’8 ottobre 2021 ed entro lo stesso mese si concluderanno i lavori che interessano via Lura e via Lazzaretto. Verrà di fatto rispettato il termine di fine lavori del 15 ottobre come già riportato nell’avviso sull’app comunale Municipium del 16/6/2021 30-set-2021 Rotatoria parzialmente completata ed aperta
Partiranno a breve i lavori di 7 rialzi altimetrici nei punti più critici del paese:
  • incrocio posta
  • Corso della Vittoria dopo via Carcano direzione Saronno
  • via Gran Sasso, via Verdi prossimità scuola
  • Corso Italia davanti al Comune
  • via Bainsizza/Kennedy
  • via Bainsizza ingresso dalla rotonda Tigros
  • I dossi sono vietati e anche se alcuni Comuni li installano, rimane la responsabilità civile di chi li installa in caso di incidente. Vedi comunicato del 1-ott-2021 su Municipium
Si confermano le asfaltature previste. Tutti questi lavori in Lombardia sono in ritardo per la difficoltà degli impianti di produzione a far fronte alla richiesta di asfalto.
FATTO: Inserito nel PTOF (piano formativo) della scuola, pertanto sarà mandato avanti a prescindere dalle Amministrazioni. FAREMO: proseguire nel percorso di sensibilizzazione civica nelle scuole.
FATTO: Piantati oltre 350 alberi. Le piante che non hanno attecchito verrano sostituite dal fornitore. FAREMO: Aggiorneremo il Piano di Governo del Territorio per incrementare le aree verdi ed agricole.
FATTO: impianti operativi, hanno già permesso di individuare autori di furti e atti di vandalismo. Incluso le fototrappole (videocamere mobili per contrastare l'abbandono di rifiuti e altri reati). FAREMO: Incremento delle telecamere nei punti più sensibili.
FATTO: Numero verde 800117423 attivo per le segnalazioni e foto-trappole in servizio (videocamere mobili per contrastare l'abbandono di rifiuti). FAREMO: Proseguiremo il contrasto all'abbandono dei rifiuti sul territorio.
FATTO: Sono già stati censiti gli immobili comunali e si sono individuati quelli su cui è opportuno effettuare una manutenzione programmata. FAREMO: Attivazione manutenzione programmata mediante "un'applicazione di gestione ad hoc" già individuata.
FATTO, in special mondo per la gestione della Pandemia. Inoltre si sono intervistate tutte le Associazioni per evidenziare il valore da loro generato sul territorio (Bilancio in Valore). FAREMO: Prosecuzione collaborazione con Associazioni, inserimento di altre associazioni nel Bilancio in Valore e prosecuzione sostegno alle loro attività.
FATTO: Oltre 2,7mln€ spesi per i Servizi Sociali, incluso sostegno a situazioni di povertà e disagio in collaborazione con Associazioni del territorio. FAREMO: Prosecuzione interventi in collaborazione con Associazioni.
FATTO: Nel 2016 all’insediamento dell’Amministrazione, fu avviata una profonda riorganizzazione della macchina comunale che richiese circa un anno per l’attuazione e che diventò operativa nel giugno 2017. FAREMO: Ad oggi prosegue l’impegno dell’Amministrazione per raggiungere il numero di risorse programmate nei vari settori.
FATTO: Dopo la presentazione del Piano Urbano del Traffico ai cittadini, si è tenuto il 14 dicembre 2020 l'incontro via YouTube in cui si sono date risposte alle domande e alle richieste di chiarimento poste dai cittadini. FAREMO: Proseguiremo l'attuazione graduale degli interventi previsti del Piano Urbano del Traffico verificando anche sperimentalmente l'adeguatezza delle scelte fatte.
FATTO: Nel 2020 sostegno tramite bandi regionali per 100.000€ al Distretto del Commercio Antiche Brughiere, di cui 20.598 già assegnati a 8 attività del nostro Comune. FAREMO: Proseguiremo ad accedere ai bandi "Regionali e non" per sostenere il commercio locale.
FATTO: Ne sono già state installate tre sul territorio. FAREMO Proseguiremo nell'attivazione di altre colonnine promuovendone l'uso ed in base alle esigenze riscontrate.
FATTO ed IN CORSO: Su 56 interventi avviati, 26 sono completati. Questo è il mondo reale! FAREMO: Completeremo le opere, avvieremo la riqualificazione del Centro Civico (ex littorio, ex campo di calcio, ...) e poi interventi su piste ciclabili, scuole e aree per tempo il libero.